Itinerario 3

Venezia eclettica

Da Riva del Carbon a San Tomà

Dalle antiche botteghe di Santa Maria Formosa fino ai rinomati negozi di design in zona realtina: l’artigianato veneziano diventa testimone di creatività. Scopri come i maestri locali impreziosiscono la carta, soffiano il vetro, intarsiano il legno.

Negozi

Polo Urban Bookshop

Salizada San Lio 5764/A

polovenezia.com

Da poco inaugurato, Polo è un nuovo urban bookshop nel cuore di San Marco, che riprende appunto l'idea del bookshop museale, portandola in città. La selezione dei prodotti è molto accurata, all'insegna della qualità e del made in Venice: tra le proposte troverete i libri lineadacqua edizioni, le fragranze The Merchant of Venice, i souvenir di design Feelin' Venice, le creazioni in vetro delle sorelle Sent.

La Casa di Leo

Calle della Mandola 3718/C

leovenezia.com

Da poco inaugurato, La Casa di Leo è il nuovo punto di riferimento per bambini e famiglie. Sotto l’occhio vigile del padrone di casa Leo, un gattino tutto veneziano con molte storie da raccontare, potrete scoprire libri, giochi e simpatici prodotti per il divertimento dei più piccini. Non dimenticate di tenere d’occhio lo schermo in vetrina per scoprire tutti gli eventi e i laboratori dedicati ai più piccoli!

Feelin’ Venice

Calle de la Mandola 3720

feelinvenice.com

I prodotti di Feelin’ Venice, innovativo brand di souvenir, sono tutti frutto del lavoro di illustratori e designer locali. Se sei alla ricerca di prodotti originali ispirati a Venezia da portarti a casa, questo brand è la scelta perfetta.

Linea d’acqua Libreria Antiquaria

Calle de la Mandola 3717/D

+39 041 5224030

lineadacqua.it

Linea d’acqua è la più fornita libreria antiquaria di Venezia. La libreria è specializzata in libri antichi di pregio, prime edizioni, mappe e vedute di Venezia realizzate dai grandi maestri veneziani del passato.

lineadacqua gallery

Calle de la Mandola 3720/A - 3716/A

lineadacqua.it

Lineadacqua Gallery è la nuova galleria d’arte contemporanea veneziana, situata nel sestiere di San Marco, dedicata prevalentemente agli artisti locali. Dopo l’esperienza ventennale di libreria antiquaria linea d’acqua nella commercializzazione della grande arte incisoria e libraria della Venezia antica, la galleria nasce con l’intento di esplorare e promuovere le istanze creative di una città oggi più che mai protagonista indiscussa nel panorama artistico mondiale.

Lellabella

San Marco 3718

+39 041 5225152

lellabellavenezia.com

Una piccola bottega nel cuore di Venezia che propone filati italiani di grande qualità e dai colori più vari e una selezione di modelli unici realizzati a mano. Lella e Monica, mamma e figlia, condividono anche la propria esperienza insegnando l'arte della maglia a chi desidera realizzare personalmente un capo.

Godi Fiorenza

San Marco 4261

+39 041 2410866

fiorenzadesign.com

Le sorelle Fiorenza, il cui background va da Londra a Venezia all’Abruzzo, producono capi e accessori dove l’arte e l’architettura si mescolano alla tradizione. Per dei capi che sono una dichiarazione: teatrali, personali ed eleganti.

GoTo Murano

Merceria Orologio 257

+39 041 8656613

gotomurano.com

Goto Murano Project è un innovativo progetto imprenditoriale nato per preservare il valore contenuto nell'area dell'isola di Murano e per innovare ciò che la caratterizza: il vetro. Il goto de fornasa è molto più di un semplice bicchiere fatto a mano: grazie alla sperimentazione con forme, colori e tecniche di lavorazione, ogni goto è unico e irripetibile e racchiude l'anima e l'estro artistico dell'artigiano.

Nina

San Marco 4231

Questo negozio tra la boutique e il concept store è il punto di riferimento per le veneziane più alla moda che si fanno consigliare dalla proprietaria Daniela Soreca. Stile parigino e outfit sofisticati.

Armadio di Coco

Calle Frezzaria 179

+39 041 4767340

larmadiodicoco.com

Nell'armadio di Coco, nella doppia sede in Frezzeria e a Santa Maria del Giglio - entrambe a San Marco - trova spazio un'accurata selezione di capi e accessori vintage couture. Non solo, però, perché al recupero della grande moda del passato si affianca la scoperta di giovani designer. Un "armadio delle idee" in cui la moda va incontro alla sostenibilità.

Materialmente

Merceria San Salvador 4850

+39 041 5286881

materialmentevenezia.com

Nato nel 2007 per volontà di Maddalena Venier e Alessandro Salvadori, l’atelier Materialmente non ha mai smesso di stupire con i suoi gioielli, lampade e sculture. Lasciatevi incantare da questa collezione di opere originali, creazioni in metallo, legno e vetro frutto di genio artigiano.

Emy

Calle della Mandola 4004

Da Emy non si acquistano solo oggetti: dietro a ogni manufatto si nascondono le esperienze, le emozioni e il savoir faire di coloro che li hanno realizzati. Ad accogliervi ci sarà Emanuela, che con la sua grande disponibilità e affabilità saprà trovare l’articolo perfetto per voi.

Sangueblu Vintage Shop

Calle Fuseri 4337

+39 340 3206328

sangueblu.venezia.it

Sangueblu è un archivio di capi usati e vintage costantemente aggiornato, che cancella le etichette culturali di genere attribuite al vestiario: non ci sono capi femminili o maschili ma solo capi per le persone. Brand iconici ma anche sartoria di alta qualità, ricercati in un passato più o meno recente per investire nel futuro con consapevolezza ambientale ed economica.

Pot-pourrì

Ramo dei Fuseri 1810

+39 041 2410990

potpourri.it

Realtà storica di Venezia, Pot-pourrì comprende due boutique di abbigliamento - uno per donna e una per uomo - e un negozio di oggettistica per la casa. L'estrema attenzione alla qualità ha portato Malica e Melania sviluppare anche una propria collezione di alta fattura artigianale, interamente prodotta in Italia.

Maneki Neko

Campo Sant'Anzolo 3820

+39 041 5203340

manekineko.it

Una bottega in campo Sant’Angelo, attiva dal 1983, in cui si possono acquistare camicie e abiti da donna e camicie da uomo. Maneki Neko utilizza solo tessuti pregiati – cotone, lino e seta – per realizzare creazioni esclusive e originali.

Ødd

Salizada San Samuele 3337

+39 339 3341230

barbarabongiana.it

Tre amiche, ognuna con una specialità diversa (borse, abbigliamento donna e abbigliamento bimbo), vi aspettano in questo spazio aperto nel 2019 in una delle zone più belle di Venezia, a pochi passi da Palazzo Grassi appena fuori dagli affollati circuiti turistici, in quello che si può definire un piccolo distretto delle arti. La produzione è artigianale all’insegna della qualità e dell’ironia.

Ottica Manuela

Salizada San Samuele 3145

+39 041 5210268

«Vedere bene non sempre significa portare occhiali. A volte può voler dire prendersi il tempo per un buon caffè e due chiacchiere in compagnia». Ottica Manuela è più di un negozio: è creatività, passione, cura del dettaglio, della storia e delle persone celate dietro ogni manifattura. Oltre agli occhiali, la boutique, situata a pochi passi da Palazzo Grassi, espone opere di artisti locali e internazionali.

Rimani Venezia

Barbaria de le Tole 6443

+39 041 2375219

Un luogo dove è possibile ripartire dalle cose belle: così Lisa e Orsetta definiscono la loro bottega in Barbaria de le Tole. Da Rimani troverete moltissime idee creative e prodotti rispettosi dell'ambiente: alimenti sfusi - legumi, pasta, cereali -, detersivi alla spina, saponi solidi al taglio e una selezione di prodotti di artigianato locale.

Calle della Mandola - San Marco 3716/b - Venezia
P.IVA 03751930276 - info@veneziadeigondolieri.it