Itinerario 6

San Marco e oltre

Da parada Dogana a San Pietro di Castello

Attraversando le sale e i corridoi dei più famosi palazzi della laguna, rivivi il fiorente passato della Serenissima, scoprendo le preziose collezioni racchiuse all’interno degli storici musei di Piazza San Marco.

Arte

Palazzo Ducale

Piazza San Marco 1

+39 041 2715911

palazzoducale.visitmuve.it

Un tempo fulcro dell’identità civile e politica della Serenissima Repubblica, Palazzo Ducale rappresenta oggi uno dei musei più importanti di Venezia. L’itinerario di visita attraversa le numerose stanze presenti nel palazzo, raccontando la storia della città. Da marzo, è possibile visitare la mostra dedicata ad Anselm Kiefer dal titolo Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce.

Prenota ora

Basilica di San Marco

San Marco 328

+39 041 2708311

basilicasanmarco.it

Eretta in onore dell’Evangelista di cui custodisce le spoglie, la Basilica di San Marco è una commistione di elementi paleocristiani, bizantini, romanici e gotici, interpretati con linguaggio veneziano. L’interno è splendente per i mosaici a fondo oro che la rivestono quasi interamente, per una superficie complessiva di oltre 4.200 metri quadrati.

Prenota ora

Museo di San Marco

Piazza San Marco 328

+39 041 2708311

basilicasanmarco.it

Il Museo di San Marco raccoglie nelle sue sale oggetti di varia natura e provenienza appartenenti all’omonima Basilica. Suddiviso in tre sezioni (Mosaici, Tessili e Quadriga e l'Antico), al suo interno è possibile ammirare la quadriga marciana, la pala feriale di Paolo Veneziano, ma anche arazzi in seta e argento con gli episodi di vita di San Marco.

Campanile di San Marco

Piazza San Marco

+39 041 2708311

basilicasanmarco.it

Il campanile di San Marco è, con la Basilica e l’intero complesso della Piazza, uno dei simboli della città e dell’Italia. Eretto nel IX secolo come faro e torre di avvistamento, viene rimaneggiato più volte sullo stesso sito, soprattutto per cause naturali. Oggi è possibile visitarlo, raggiungendone la cima.

Museo Correr

Piazza San Marco 52

+39 041 2405211

correr.visitmuve.it

Museo Correr è definito il “museo della Città” per l’importanza dei tesori della storia e della vita veneziana che custodisce. Nato dalle collezioni lasciate in eredità del nobile Teodoro Correr, il museo si è arricchito nel tempo grazie a continue donazioni, e ora ospita opere di maestri illustri — da Antonio Canova a Bellini.

Prenota ora

Giardini Reali

Piazza San Marco

+39 041 3121700

venicegardensfoundation.org

I Giardini Reali, una superficie di circa 5.000 metri quadrati adiacente a Piazza San Marco, si presentano formali, rigogliosi e al contempo ricchi di angoli inaspettati e imprevisti. Dopo un complesso lavoro di restauro che li ha riportati al loro splendore, sono tornati a essere un luogo di passeggiata per adulti e bambini, luogo di lettura, di contemplazione e di svago.

Chiesa di San Giorgio dei Greci

Calle dei Greci 3422

+39 041 5239569

La chiesa di San Giorgio dei Greci è stata edificata, all’inizio del Cinquecento, dalla comunità greca presente a Venezia. Il progetto prevedeva anche la costruzione del cimitero, di alcune abitazioni, una scuola e un collegio. Quest’ultimo è ancora la sede dell’Istituto Ellenico di studi e ricerca.

Scuola di San Giorgio degli Schiavoni

Castello 3259/A

+39 041 5228828

scuoladalmatavenezia.com

Istituita nel 1451 nel sestiere di Castello, la Scuola Dalmata conserva al suo interno un meraviglioso ciclo pittorico dipinto nel Cinquecento da Vittore Carpaccio. Le opere raccontano le storie dei santi Giorgio, Trifone e Girolamo, protettori della Scuola.

Museo Storico Navale

Riva San Biasio 2148

+39 041 2441399

visitmuve.it

Il Museo Storico Navale, di proprietà della Marina Militare, è tutt’oggi il più importante nel suo genere in Italia. L’edificio principale è sviluppato su cinque livelli, per un totale di 42 sale espositive, e al suo interno raccoglie la storia marinara della Serenissima Repubblica di Venezia e della Marina Militare unitaria.

Basilica di San Pietro di Castello

Campo San Pietro

+39 041 2750462

chorusvenezia.org

Sede patriarcale fino al 1807, la basilica di San Pietro di Castello si trova nell’omonima isola, affiancata dal suo caratteristico campanile storto. Oltre a numerose opere d’arte, la basilica contiene anche l’urna con le spoglie del primo Patriarca di Venezia, San Lorenzo Giustiniani.

Calle della Mandola - San Marco 3716/b - Venezia
P.IVA 03751930276 - info@veneziadeigondolieri.it