Marina e Susanna Sent
Uno dei tre negozi in città dove le due sorelle muranesi propongono le loro creazioni in vetro, dai gioielli ai vasi, dagli oggetti d’arte alle lampade, tutto all’insegna del design e dello stile.
Itinerario lagunare
Tra artigianato, cultura e natura
Il territorio della laguna custodisce un patrimonio culturale senza tempo. Dai metodi di lavorazione dei merletti alle tecniche di soffiatura del vetro, lasciati meravigliare dall’arte nascosta nelle isole dell’arcipelago veneziano, ed esplora la tradizione tenuta viva dai maestri artigiani.
Uno dei tre negozi in città dove le due sorelle muranesi propongono le loro creazioni in vetro, dai gioielli ai vasi, dagli oggetti d’arte alle lampade, tutto all’insegna del design e dello stile.
La vetreria Mazzega è considerata, ancora oggi, un’attività artigianale di assoluta eccellenza. All’interno dei suoi spazi ospita le creazioni prodotte dai suoi artisti: lampadari d’alta gamma, specchi, servizi di bicchieri e le straordinarie sculture a massello.
Dal 1958 la “fabbrica d’autore” Carlo Moretti produce oggetti di alta qualità, dal design unico e dalla cifra stilistica inconfondibile. Combinando la tradizione con la ricerca continua, le tecniche antiche a quelle innovative, propone sia collezioni di cristalli che di lampade.
Valori e forte identità: sono questi i punti cardine di Seguso. Attraverso i suoi tre marchi, dedicati ciascuno a un progetto differente (Seguso Interiors, Seguso Vetri d’arte, Seguso Viro), la famiglia muranese porta avanti la tradizione vetraia, custodendone l’arte del passato.
Ciò che rende le creazioni di Barovier&Toso uniche, oltre ai progetti di design nascosti dietro ogni pezzo, è la ricetta materica utilizzata. Il “Cristallo veneziano”, infatti, inventato da Angelo Barovier nel 1455, è privo di piombo e arsenico. Questo lo classifica come materiale sicuro e sostenibile, perfetto per creare forme di grande valore artistico.
Fondata nel 1921, la fornace di Paolo Venini sforna creazioni d’eccellenza da oltre un secolo, diventando ambasciatrice dell’arte vetraia e del Made in Italy. Accogliendo artisti da tutto il mondo, il marchio Venini crea vasi e oggetti decorativi, ma anche lampade e lampadari.
Lo Studio Berengo, in Fondamenta dei Vetrai, accoglie le opere create dagli artisti dell’omonima fondazione. Famoso per spingere i confini della tradizione e innovare le tecniche tramandate dai maestri vetrai di Burano, Berengo saprà stupirvi con il suo uso dei colori e le sue forme creative.
Le creazioni di Emilia Burano tengono viva l’antica arte della lavorazione del merletto, traducendola in creazioni dal design unico. Brand di biancheria per la casa, nei negozi firmati Emilia Burano potrete trovare articoli per la tavola, per il bagno e per la camera, ma anche abbigliamento per bambino e accessori.
Da una piccola bottega artigiana a un atelier di fama mondiale, Martina Vidal è un negozio di lusso di biancheria per la casa che porta avanti la tradizione del merletto di Burano. Biancheria da letto, da bagno, accessori per la persona e abbigliamento femminile: ogni prodotto è unico e frutto di una passione ormai centenaria.
Nei negozi La Perla potrete ammirare in prima persona la lavorazione del merletto originale di Burano. Eseguiti interamente a mano con l’ausilio di ago, filo e tanta passione, i merletti creati dalla famiglia Bon e dalle sue collaboratrici sono delle vere e proprie opere d’arte d’alta qualità.
La boutique Dalla Lida Merletti d’Arte si fa portatrice dell’antica tradizione di Burano, producendo a mano merletti di alta qualità. Biancheria per la casa, tovaglie, copriletti, ma anche abbigliamento donna e bambino: scopri tutte le creazioni!
Un negozio come quelli di una volta, dove acquistare i dolci tipici di Burano: essi, bussolà, zaleti, tutto all’insegna della qualità e del “fatto in casa”.
Non lasciatevi ingannare dalle piccole dimensioni! Con i suoi vent’anni di esperienza, la libreria Lidolibri saprà stupirvi con dei consigli di lettura adatti a tutti i lettori.
Calle della Mandola - San Marco 3716/b - Venezia
P.IVA 03751930276 - info@veneziadeigondolieri.it